Accedi al sito
Serve aiuto?

RETE INTEGRITA' E TRASPARENZA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Progetto

Delibera di Giunta regionale di approvazione del progetto

L’art. 15 della legge regionale 28 ottobre 2016, n. 18, "Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili”, prevede che la Regione promuova la costituzione di una “Rete per l'integrità e la trasparenza”, quale sede di confronto volontaria a cui possono partecipare i responsabili della prevenzione della corruzione e i responsabili per la trasparenza degli enti del territorio regionale, per:

a) condividere esperienze e attività di prevenzione messe in campo con i rispettivi piani triennali di prevenzione della corruzione;

b) organizzare attività comuni di formazione, con particolare attenzione ai settori a rischio di corruzione;

c) confrontare e condividere valutazioni e proposte tra istituzioni, associazioni e cittadini.

Con delibera n. 1852 del 17.11.2017, la Giunta regionale ha approvato il progetto, dando avvio così concretamente alla "Rete per l'integrità e la trasparenza"; con la stessa delibera ha approvato lo schema di un Protocollo di intesa e collaborazione, per la buona riuscita del progetto, con le associazioni di enti del territorio (UNIONCAMERE, ANCI Emilia-Romagna, UPI Emilia-Romagna, UNCEM Emilia-Romagna).

La sottoscrizione del Protocollo di intesa (1.13 MB) è avvenuta il 23 novembre 2017.

►REGIONE EMILIA ROMAGNA - Delibera Num. 1852 del 17/11/2017 - RETE PER L'INTEGRITA' E LA TRASPARENZA (ART. 15 L.R. 18/2016). APPROVAZIONE PROGETTO E SCHEMA PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE E ASSOCIAZIONI ENTI.

► PROTOCOLLO D'INTESA PER LA ATTIVAZIONE DELLA RETE PER L'INTEGRITA' E LA TRASPARENZA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

L'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Reggio Emilia ha aderito con delibera n. 50/2020 del 23/09/2020

►ADESIONE ALLA RETE INTEGRITA' E TRASPARENZA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

►Elenco degli Enti aderenti alla "Rete per l'Integrità e la Trasparenza"

E' stato inoltre istituito un Tavolo di coordinamento, formato da un Referente per ogni categoria e da un rappresentante per ogni associazione di enti con cui è stata sottoscritta una intesa (UNIONCAMERE, ANCI Emilia-Romagna, UPI Emilia- Romagna e UNCEM Emilia-Romagna). Il coordinamento del Tavolo è affidato al Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza della Giunta regionale, Maurizio Ricciardelli.

► ATTO COSTITUZIONE TAVOLO COORDINAMENTO

Per informazioni è possibile contattare lo staff del Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza della Giunta regionale al n. telefonico 051-5275763 oppure inviando un messaggio all'indirizzo di posta elettronica anticorruzione@regione.emilia-romagna.it.

Materiale dell'incontro del Tavolo tecnico "Trasparenza e privacy" della Rete per l'Integrità e la Trasparenza, tenutosi il 29 marzo 2021 in video conferenza. Durante l'incontro è stato presentato il sistema di gestione degli atti amministrativi regionali mediante l'utilizzo della "scheda privacy", per il bilanciamento delle esigenze della trasparenza con quelle della tutela dei dati personali. Sono inoltre presenti le Linee guida regionali per l'utilizzo della scheda privacy e un facsimile di scheda.
Slide "La privacy by design e by default"
►Linee guida sulla nuova modalità di gestione della privacy 
Slide "La redazione degli atti amministrativi con il sistema Scheda privacy"
►Slide "La privacy nel sistema di gestione atti della Regione"
Facsimile Scheda privacy