- HOME
- NEWS
- ORDINE
- ISCRITTI
- MODULISTICA
- TEMATICHE
- BACHECA
- PAGOPA
- AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
► Nota Minsal n. 4577 del 11/02/2020 "Disposizioni in materia di ispezione ante mortemin caso di macellazione di urgenza. Chiarimenti Nota DGISAN 68665/2019
► TRASMISSIONE DELL'ISTRUZIONE IO 22 REV. 2 DEL 03/07/2018 - GESTIONE MACELLAZIONE SPECIALE D'URGENZA (MSU)
NUOVI MODULI MSU UNGULATI
► MODELLO DI CERTIFICATO UFFICIALE IN CASO DI MACELLAZIONE D'URGENZA AL DI FUORI DEL MACELLO IN CONFORMITÀ DELL'ARTICOLO 4 DEL REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2019/624 DELLA COMMISSIONE (PDF)
► MODELLO DI CERTIFICATO UFFICIALE IN CASO DI MACELLAZIONE D'URGENZA AL DI FUORI DEL MACELLO IN CONFORMITÀ DELL'ARTICOLO 4 DEL REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2019/624 DELLA COMMISSIONE (WORD)
MSU 18/12/2019
In questi ultimi giorni si è creata una grande confusione circa la applicazione delle norme legate alla esecuzione della macellazione speciale d’urgenza degli ungulati.
All'ultimo momento, come purtroppo spesso accade, è uscita, in data 10.12.2019, una nota del Ministero della Salute, distribuita il giorno dopo, che illustrava le modalità per autorizzare Veterinari Liberi Professionisti come incaricati di tale prestazione.
Alcune Regioni, come la Lombardia e l’Emilia Romagna, hanno dato una prima serie di indicazioni che comunque ribadiscono che i Veterinari LiberI Professionisti debbano essere incaricati formalmente di tale funzione ufficiale, come previsto dal Regolamento 625/2017 e dal Regolamento Delegato 624/2019.
In tal senso, oggi stesso abbiamo incontrato la Direzione d’Area Specialistica Veterinaria della Az. Usl che si occupa della materia per definire un percorso abilitante e formalmente documentato perché la norma lo prevede in modo vincolante.
Sappiamo che molti stanno comunque eseguendo come Liberi Professionisti tale prestazione in casi di necessità estreme senza essere stati incaricati e questo a loro rischio e pericolo perché non hanno niente in mano se non la propria esperienza personale e ciò ha aumentato la confusione regnante.
Ribadiamo quindi l’impegno, speriamo in tempi brevi, a portare a casa un percorso formale e condiviso con la Az. Usl locale per i Colleghi impegnati in tali prestazioni.
Laddove vi siano situazioni di impossibilità a dare il Servizio da parte delle Az.Usl, vi invitiamo a contattare i macelli per illustrare il caso e di verbalizzare tali situazioni che potrebbero essere oggetto di contestazione.
MSU 13/12/2019