Accedi al sito
Serve aiuto?

CUP-ER


 
Indagine per formazione gratuita dipendenti studi professionali
Nell’ambito della proficua collaborazione con IFOA, iniziata con i corsi di formazione professionale per i liberi professionisti, il CUP-ER intende verificare l’interesse dei LIBERI PROFESSIONISTI CON DIPENDENTI a fruire dei corsi gratuiti loro riservati promossi da FONDOPROFESSIONI, il fondo interprofessionale collegato all’Ente bilaterale che sottoscrive il Contratto Nazionale di Lavoro per gli studi professionali.
Detta formazione è rivolta e riservata ai dipendenti di aziende o Studi professionali che versano a Fondoprofessioni la prevista quota dei contributi dei lavoratori, e avranno carattere interaziendale, ossia i corsi dovranno essere frequentati da lavoratori provenienti da più studi.
La durata dei singoli interventi formativi potrà variare da 4 a 40 ore ma tendenzialmente si prevederanno corsi fra le 4 (per gli aggiornamenti di settore) e le 16/20 ore.
I titolari degli studi potranno partecipare come uditori ad uno o più corsi solo se iscriveranno almeno 1 dipendente.
I bandi annuali sull’avviso 3/2024 di Fondoprofessioni, scadono il prossimo 12 aprile, pertanto è interesse del CUP-ER e di IFOA, raccogliere eventuali manifestazioni di interesse entro il prossimo 20 marzo 2024, al fine di predisporre la domande di accesso ai contributi previsti.
L’Avviso ha prefissato i seguenti ambito settoriale di formazione:
Linea 1: area economico-amministrativa (commercialisti, contabili, revisori, consulenti del lavoro, consulenza imprenditoriale, ecc)
Linea 2: area sanitaria (odontoiatri, medici, veterinari, psicologi e fisioterapisti, ecc.)
Linea 3: area legale (avvocati, notai, ecc)
Linea 4: altri settori
Senz’altro sarà attivato un progetto sulla linea 1, ma già quest’anno si vorrebbe attivare un secondo progetto in relazione alle segnalazioni e agli interessi che perverranno.
EVENTUALI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DA RECAPITARE ENTRO E NON OLTRE IL 20 MARZO P.V. con compilazione del seguente form di Google:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfNT116ncAZ-OU_bAsyxXxTvZ-h-OgM8RgmnHDRS7OPQHX0-g/viewform?usp=sf_link
Di seguito:
-Il link alla pagina del sito di Fondoprofessioni contenente l’avviso 3/2024
https://www.fondoprofessioni.it/wp-content/uploads/2023/12/Avviso-0324_Linee-Pluriaziendali.pdf

PARTONO DA FEBBRAIO 2024 I PRIMI CORSI PER LA FORMAZIONE GRATUITA DEI PROFESSIONISTI
A seguito della pubblicazione, da parte della Regione Emilia-Romagna, del bando finalizzato alla presentazione di progetti di formazione finanziata per i liberi professionisti, partiranno in febbraio i primi corsi gratuiti del progetto PRO-FORM: Professionisti in Formazione rivolto ai Liberi Professionisti operanti in Emilia-Romagna e iscritti al CUP-ER (Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali dell’Emilia-Romagna).
I contenuti, i calendari, le edizioni e i termini per l’iscrizione sono visionabili ai seguenti link:
Strumenti digitali per il lavoro collaborativo
Strumenti Informatici per l’analisi dei dati e l’efficientamento delle attività
Business English per il libero professionista
Leadership e valorizzazione dei collaboratori e partner

Pianificazione strategica dei servizi nella libera professione, passaggio generazionale e compravendita
Comunicazione efficace e gestione delle relazioni
Metodologie di progettazione BIM
Strumenti digitali per il lavoro collaborativo
Metodologie di progettazione BIM
Leadership e valorizzazione dei collaboratori e partner
Comunicazione efficace e gestione delle relazioni 
Business English per il libero professionista

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato da IFOA in partnership con CUP-ER, prevede percorsi formativi nelle aree: digitalizzazione, internazionalizzazione, competenze trasversali e approfondimenti tecnici, che saranno totalmente gratuiti per i professionisti partecipanti.
L’elenco completo dei corsi che verranno attivati nei prossimi mesi è consultabile sul sito IFOA, alla pagina:
https://www.ifoa.it/servizi/corsi-di-formazione/corsi-brevi/formazione-per-i-liberiprofessionisti-operanti-in-emilia-romagna/
Per i colleghi interessati è opportuno provvedere fin da subito all’iscrizione al fine di poter attivare ed organizzare i corsi.